venerdì 28 gennaio 2011

Organizzazione Make up;


BuonGiorno!
Oggi volevo parlare dell'organizzazione del make up. Ovviamente la sistemazione, non solo del make up, varia da persona a persona, a seconda dell'ordine (o del disordine) che si preferisce e con cui ci si trova meglio. Scrivo questo post per darvi giusto qualche consiglio, visto che io ho trovato molto utile guardare video su youtube di ragazze che mostravano la propria sistemazione. Io tengo tutti i miei trucchi in camera, mentre in bagno tengo solo i prodotti per il viso e per i capelli.
Ma dove mettere tutti i trucchi?

Prima tenevo tutto in una enorme pochette, ma cercare qualsiasi cosa, soprattutto se si trovava nel fondo, diventava praticamente impossibile. In più l'aumentare dei miei trucchi rendeva impossibile l'utilizzo di quella pochette. Così ho deciso di travasare tutto all'interno di un casettone bello profondo. Ma anche in quel caso l'utilizzo era parecchio scomodo e disordinato. Alla fine ho scelto di utilizzare due cassettiere di plastica. Una più piccola, che tengo sulla scrivania, dove ho sistemato le cose che utilizzo più spesso, e che quindi devono essere a portata di mano.
I prodotti sono sistemati più o meno nell'ordine di utilizzo. Per esempio nel primo cassetto ho disposto i prodotti per la base (fondotinta, correttore , cipria, etc.), nel secondo le matite e i mascara, nel terzo gli ombretti e negli ultimi due rossetti e lipgloss. Questa piccola cassiettiera potete trovarla tranquillamente nei negozi di cinesi e nei mercatini. Se non ricordo male, costa circa 5 € circa (euro più, euro meno) e potete trovarla in diversi colori.  I cassetti non sono grandissimi, ma per metterci le cose essenziali va benissimo.
Sotto la scrivania invece ho una cassettiera più grande dove tengo il resto dei cosmetici. Li tengo sotto il tavolo per avere anche questi sotto gli occhi quando mi trucco, altrimenti finirebbero nel dimenticatoio :)
In realtà questa cassettiera dovrebbe essere formata da 4 cassetti, ma mia mamma l'ha presa in un negozietto a 5 € proprio perchè era rotta. Purtroppo non so quanto costi la cassettiera intera, ma non penso molto. Poteta trovarla sicuramente nei negozietti di cose per la casa e nei mercatini a non più di 10 € (se mi sbaglio scrivetemelo in un commento). Nel primo cassetto tengo prodotti random, nel secondo le palette e altri prodotti per gli occhi e nell'ultimo cassetto tutti i miei smalti.
Invece, per le ragazze che hanno la fortuna di avere l'ikea vicino a casa, questa azienda propone la ormai famosa cassettiera di legno, che può essere lasciata così oppure decorata a piacere.
Purtroppo dove abito io, in Sardegna, l'ikea non c'è, quindi non posso darvi un parere personale su questo prodotto, nè ne conosco il prezzo. Ma da quello che ho visto su youtube, sempre abbastanza comoda e spaziosa.
Novità dell'Ikea per l'organizzazione cosmetica è GODMORGON, una scatola a scomparti (così definita nel sito ufficiale dell'Ikea).
Il costo di questo portatrucchi è di 14,99 €. Purtroppo anche su questo prodotto non posso dirvi molto. E' sicuramente comodo per sistemare i trucchi all'interno di un cassetto in modo più ordinato.
Passiamo ora alla sistemazione dei pennelli. Io personalmente trovo comodo utilizzare un bicchiere abbastanza grande da contenere tutti i pennelli. Ho anche messo un fiocco verde per renderlo più carino :)
All'inizio utilizzavo delle palline di polistirolo colorato (non avendo mai trovato la sabbia colorata in giro) per tenere fermi i pennelli, ma ogni volta che tiravo fuori un pennello le palline partivano in giro per la stanza. Quindi l'idea "pallini di polistirolo" bocciatissima! :) Potete utilizzare come Brush Holder un bicchiere abbastanza grande che potete trovare ovunque, soprattutto nei negozi a tutto a un euro. Oppure potete scegliere tra i vari contenitori che si trovano in commercio, come quelli della E.l.f., molto molto carini ed eleganti.
Potete trovarli entrambi sul sito italiano della E.l.f. Cosmetics. Quello piccolo a 5,80 €, mentre quello più grande a 13,50 € .
Se invece volete conservare i vostri pennelli al sicuro dalla polvere potete utilizzare un astuccio abbastanza capiente come questo
Vi lascio il video della mia collezione/organizzazione di make up qui. (perdonate la pessima voce e la pessima qualità)
E voi dove conservate i vostri amati trucchi?
Lasciatemi un commento se avete domande o se semplicemente volete condividere la vostra "make up organization" :)
Baci a tutti :)

Nessun commento:

Posta un commento